The machaon show

The machaon show

The machaon show” è la metamorfosi fatta spettacolo di una delle farfalle più grandi e caratteristiche del nostro territorio: il Macaone (Papilio machaon). Il peep show, prima dell’avvento della lanterna magica e dello stereoscopio nel XIX secolo, è stata una forma di intrattenimento ambulante consistente in una scatola nella quale il cliente pagante osservava attraverso una fessura e per brevi istanti rappresentazioni satiriche o scene erotiche.

I cambiamenti di forma e stato che caratterizzano la modificazione del macaone da uovo a larva, quindi da crisalide ad adulto, diventano oggetto di ambiguo voyeurismo da parte di chi ne spia la bellezza del misterioso processo. La trasformazione della crisalide che naturalmente si svolge lontano da sguardi e ingerenze dell’uomo è qui esposta e in qualche modo violata, in un rapporto di intimità che dura fino al compimento del ciclo vitale dell’insetto.

La curiosità morbosa di uno spettatore può essere associata alle sregolate attività antropiche che minano l’ecosistema del macaone, specie autoctona che sta silenziosamente scomparendo.

Tecnica

Installazione

Anno

2016

Materiali

Ologramma

Dimensioni

Variabili